Notizie

Prima di ogni cosa vi esorto a leggere con attenzione i numeri 86 e 87 del nostro Di rettorio, che ci aiuteranno a vivere la S. Quaresima.

Stiamo valutando la proposta giuntaci daì vescovo di Sumbe in Angola, mons. Benedito Roberto, vescovo di Surnbe (Angola), desidera la presenza di una Congregazione italiana nella sua diocesi.

Sarà una porta che si apre. Il Signore ci ai uterà. on siamo state noi a chiedere. 11 vescovo dopo aver consultato diversi "siti" di congregazioni' italiane l'occhio si è posato u di noi. Al vescovo piace il no tro carisma, le nostre attività, la nostra missione brasiliana, e lì si parla la stessa lingua, cioè il portoghese. Faremo prima un sopralluogo a fine giugno.

550° anniversario della Canonizzazione di S. Caterina da Siena. Sforziamoci di approfondire sempre meglio la conoscenza di questa figura di donna, vissuta soli trentatre' anni, ma che tanto fece, da essere ancora oggi, moderna e attuale. 1 santi non nascono dal nulla, le loro virtù sono opera della grazia, ma anche .il materiale umano è importante: non è casuale che alla radice ci siano: una famiglia, una città e una comunità ecclesiale.

Nella nostra comunità di Catalano, in Brasile, è stato inaugurato un negozi etto di articoli religiosi, intitolato: Irma Mattea (Suor Ripalta).

Mancano soltanto pochi mesi al VII incontro mondiale delle famiglie con il Papa, che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012, con uno scopo ben preciso: riscoprire la famiglia come "patrimonio di umanità" e rimetterla al centro delle attenzioni, non solo della Chiesa, ma dell' intera società.

Nel prossimo gi ugno dal l0 al 17 si terrà a Dublino il Congresso Eucaristico internazionale, iI 50° di una lunga erie iniziata 130 anni orsono . Scopo dei Congressi: far conoscere sempre più, amare e servire nostro Signore Gesù Cristo nel SS. Sacramento dell 'altare e lavorare in tal modo per estendere il suo regno sociale nel mondo; d'altronde dovrebbe essere il nostro programma di vita. Tematica: l'Eucaristia, Comunione con Cristo e tra noi.

Tutte siete a conoscenza che il Santo Padre Benedetto XVI, ha indetto" l'anno della fede". Accogliamo l'invito a celebrarlo guardando a Maria donna di ft de, proclamata "beata", perché creduto, che è stata intrepida, rimanendo intimamente unita al Figlio suo, accompagnando lo fini al Calvario.

Il corso estivo degli Esercizi Spirituali è stato confermato a Sepino dal 30 luglio al 4 agosto 2012, Ricordo in anticipo, di fare la prenotazione per le cure termali. Ogni comunità, che abbia suore necessitanti di tali cure cerchi di organizzarsi in tempo debito, in modo che per il primo settembre ognuna deve trovarsi nella propria sede.

Il Signore ci aiuti e ci benedica.

Roma, 11 febbraio 2012