Carisma

 

Carisma della Congregazione

Suore Domenicane del SS. Sacramento


- La Congregazione Suore Domenicane del SS. Sacramento è stata fondata in Cerignola (FG) il 19/10/1927 -

Fondatori:

D. ANTONIO PALLADINO (10/11/1981 + (15/05/1926) e

M. TARCISIA VASCIAVEO (20/07/1896 + 19/01/1941).

- è di Diritto Ponntificio dal 9 - 06/1977.

- CARISMA

Il carisma della Congregazione :
Adorazione riparatrice quotidiana del SS. Sacramento e promozione del culto eucaristico con la testimonianza di vita e con l'irradiazione della carità.

Fondata secondo il carisma eucaristico e lo spirito di S. Domenico, la Congregazione svolge varie forme di apostolato e opere educative:

a) Promuove la pastorale catechetica dei giovani nella Comunità Parrocchiale della Chiesa locale e missionaria nel mondo.

b) Scuole di ogni ordine e grado;

c) Case di accoglienza: cura la promozione umana, sociale e cristiana dei fanciulli e fanciulle di costumi viziati


 

Il Vescovo al Capitolo delle Domenicane



Il Xlll Capitolo Generale elettivo della Congregazione delle Suore Dornenicane del Santissimo Sacramento, svoltosi dal 27 dicembre 2009 al f) gennaio 2010 nell Tstituto San/CI Maria di Lourdes a Roma, ha rieletto madre generale suor Gusmana Staiano o.p.
Appresa la notizia della conclusione dei lavori capitolari, S. E. Mons. Felice di Molfetta ha fatto pervenire alle religiose il seguente messaggio augurale:
«Reverenda e cara Madre Gusmana,
nel giorno vigiliate di Pasqua-Epifania, apprendo la lieta notizra della tua rielezione a Priora Generale della Congregazione delle Suore Domcnìcane del SS. Sacramento. Mi rallegro con te e con le altre sorelle del Consiglio Generalizio che li collaboreranno nel governo della Congregazione, nella piena fedeltà al carisma della fondazione e nella continuità con quanto è stato compiuto in questi anni di vita. Una continuità nella novità: è questa la legge suprema di ogni sapiente e illuminato servizio nel governo di ogni istituzione ecclesiale. Attingere dall'esperienza del passato. rivitalizzandonc le radici, è garanzia di futuro.
Ciò implicherà da parte tua e dell'intero Consiglio rispetto e onore per le persone che hanno lavorato e donato la vita per la causa della Congregazione, ma anche coraggio di lasciarsi guidare dal "novum" che scaturisce dalla adesione allo Spirito Santo e che costituisce per tutti la vera sorgente di ogni novità, Continuità nella novità soprattutto ora in cui la Congregazione è chiamata a vivere un'intensa stagione di favore per la Causa di Beatificazionc di "Don Antonio Palladino", causa che dovrebbe vedere l'intera famiglia religiosa, di concerto con la Diocesi, fortemente impegnata nella conoscenza del Servo di Dio e nella diffusione del suo carisma, nella corale supplica al Signore per la sua bcatificazione e nella esemplare condotta di vita di tutte le consacrate domenicane del SS. Sacramento.
Nell'augurare a te, reverenda e cara Madre Gusmana, ogni bene nel gravoso compito di governo, assicuro la mia preghiera e la mia vicinanza, mentre invoco su di te e su tutta la Congregazione la benedizione del Signore».
La famiglia religiosa fu fondata il 19 ottobre 1927 a Cerignola e da allora persegue il carisma particolare legato alla devozione per il Cuore Eucaristico di Gesù e il Santo Padre. Riconosciuta di diritto pontificio il 9 giugno 1977, la Congregazione perpetua l'impegno missionario, educativo e assistenziale del proprio fondatore, oltre che a Cerignola, anche in altre città d'Italia e all'estero.

 

 

scan0003_modificata

scan0004_modificata